Tag

,

Discutendo internamente sulla progettazione grafica di un layout di un sito web da realizzare con SharePoint 2010, un’osservazione che è stata sollevata è l’invadenza del ribbon rispetto ad una testata grafica. Mi spiego: che spazio rimane all’editor per gestire i contenuti con il minor ricorso possibile alla scrollbar se, oltre all’ingombro dell’header (con immagini e/o animazioni), dobbiamo considerare anche quello del ribbon?

Prima di demoralizzarci e rinunciare alla nostra interfaccia grafica accattivante, analizziamo la master page che la nuova versione di SharePoint ci mette a disposizione per i siti di tipo publishing: la nightandday.master.

Quando si passa in modifica della pagina, il ribbon si sostituisce alla sezione dedicata al titolo, lasciando “intatto” l’header grafico:

DefaultNightAndDayMaster

DefaultNightAndDayMasterRibbon

Prima

Dopo

Lo stesso avviene nella v4.master con la differenza che lì gli stili e la struttura della pagina non prevedono l’ingombro dell’header grafico:

DefaultV4Master DefaultV4MasterRibbon

Prima

Dopo

Cos’è dunque all’interno del codice della pagina che ci consente di raggiungere questo effetto mostra/nascondi?

Questo div:

<div id="s4-titlerow" class="s4-pr s4-titlerowhidetitle"> … </div>

dove l’elemento fondamentale perché si abbia questo comportamento è l’id s4-titlerow, mentre la classe s4-titlerowhidetitle sembra essere solo descrittiva.

La conclusione è questa: nel caso si voglia implementare un layout grafico che in modalità di modifica della pagina lasci al redattore più spazio possibile riducendo gli ingombri “inutili”, la soluzione può essere quella di progettare un’html che preveda l’header grafico all’interno del div con id=”s4-titlerow”; la nightandday.master non è pensata così.

Hope is useful,
Barbara🙂