Tag

, ,

La gestione degli allegati nei form personalizzati (con SharePoint Designer) è sempre stato un problema (molti si ricorderanno che, a meno di ricorrere a soluzioni cervellotiche, spesso non standard e comunque dev, la funzionalità di attachment andava perduta). Per fortuna però, è venuta in nostro soccorso l’infrastructure update che ha risolto il baco.

La gestione degli allegati, tuttavia, continua a richiedere un pò di attenzione. Di recente, ad esempio, mi è stato chiesto come rendere disponibili, in un display form personalizzato, gli allegati presenti, dato che il campo attachment (xsl:value-of select=”@Attachments”) restituisce solo 1 o 0 nel caso siano o non siano presenti degli allegati.

Ho cercato un pò nei post della comunità (segnalo Show and link to attachments in a Data Form/View Web Part e How to show Attachments with DataFormWebPart ) e parte della soluzione è stata utilizzare questo controllo: 

<SharePoint:AttachmentsField ControlMode="Display"  FieldName="Attachments" runat="server" Visible="true"/>.

Perché parte della soluzione? Perché implicitamente questo controllo presume che il parametro di filtro che gli viene passato via querystring sia l’id. Ma se così non fosse?

Basta aggiungere una proprietà che dica al controllo qual è l’item id corretto (nel nostro caso si trattava di un parametro nominato NewsID che andava a leggersi la querystring chiamata aid).

Questo il controllo trasformato (con in grassetto la modifica):

<SharePoint:AttachmentsField ControlMode="Display" ItemId="{$NewsID}" FieldName="Attachments" runat="server" Visible="true"/>

 

Hope is useful🙂