Tag

,

Condivido una “strana combinazione astrale” (e la sua soluzione) in cui mi sono trovata nella migrazione della mia master page dal 2007 al 2010.

Il contesto:

dopo aver reso la master page funzionante e averla aggiornata con le nuove funzionalità (in particolare il ribbon), quando andavo in modifica della pagina mi ritrovavo la editing toolbar presente nel ribbon sprovvista del 99% delle sue funzionalità.

RibbonQuirkMode

Di fatto il browser (Internet Explorer 8, nello specifico) stava facendo il rendering del sito in quirks mode. Ma per quale ragione?

I motivi nello specifico erano 2:

  1. mancava la dichiarazione di document Compatibility (per maggiori informazioni al riguardo segnalo la documentazione ufficiale Microsoft e l’interessante post in italiano (Internet Explorer 8 : sulla compatibilità) di Pietro Brambati
  2. mancando la dichiarazione sopracitata Internet Explorer 8 è andato a leggere quanto dichiarato nel doctype:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">.
    Non entrando nel merito se la dichiarazione fosse corretta o meno (avrebbe infatti dovuto essere XHTML 1.0 Strict), per Internet Explorer 8 ancora una volta questa dichiarazione equivaleva a dirgli di interpretare il sito in quirks mode (a tal riguardo, ho trovato molto utile questo documento wikipedia sul quirks mode e la comparazione dei vari comportamenti dei browser in relazione al doctype).

Conclusione:

  • utilizzare sempre la dichiarazione doctype corretta, a prescindere 😉
  • abituarsi ad usare la document Compatibilty.